Prefazione - Scuola dei Sapori

+39 348.15.56.603

rp@robertopuma.com
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prefazione

Scrivere ricette sul web senza errori: sembra semplice eppure non è così. Per essere professionali e autorevoli è indispensabile conoscere e applicare una gran quantità di regole, non solo in termini di grammatica ma anche dal punto di vista tecnico.
Il punto da cui parte l'opera di Roberto Puma è proprio questo: la conoscenza a 360 gradi che un buon food blogger dovrebbe avere nel momento in cui si accinge a pubblicare ricette e informazioni sul web.
 C'è poco da aggiungere all'idea dell'autore, che parte proprio dall'analisi di molte ricette messe in rete da noi food blogger, che sono state vagliate e analizzate con attenzione per trarre importanti spunti per questo libro.
Ecco che imprecisioni nel descrivere ingredienti ed esporre quantità, approssimazione nelle procedure e scarsa conoscenza delle materie prime, diventano il punto di partenza per impostare l'opera.
Brillante la suddivisione in quattro ampi capitoli, che altro non sono che la risposta ai ricorrenti errori ravvisati: c'è solo da leggere e rileggere, studiare e prendere appunti, fino a far propria questa conoscenza.
Lo studio continuo e il miglioramento costante sono dunque alla base del successo di un buon food blogger. Essi fanno la differenza tra il produrre materiale, testi e ricette di qualità, piuttosto che mediocri. Perché quando le ricette sono correttamente bilanciate, ben dosate e, soprattutto, quando sono scritte in maniera chiara e leggibile diventano anche replicabili dai nostri lettori. E non c'è nulla di più appagante che ricevere un commento positivo da un lettore che abbia potuto preparare con soddisfazione una nostra ricetta.
Cia auguriamo che questo testo diventi un must per ciascuno dei soci dell'Associazione Italiana Food Blogger, ma non solo: anche per ogni food blogger interessato a crescere nell'autorevolezza della propria figura professionale. Buon lavoro a tutti!
AIFB - Associazione Italiana Food Blogger
Copywrite 2019 - Scuola dei Sapori - P. Iva 04330470164
Torna ai contenuti | Torna al menu